Kleentek - Depuratori Elettrostatici per oli
Contattaci allo 011.780.81.18
E-Mail: cgdm@kleentek.it
Depuratori Elettrostatici per oli
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il depuratore KLEENTEK è l’unica tecnologia che depura l’olio utilizzando solo forze elettrostatiche, senza l’impiego di nessun setto filtrante.

Qualsiasi particella insolubile presente in un olio idraulico e/o di lubrificazione è un contaminante e, dal punto di vista della carica, può essere solo positiva o negativa o neutra.

La tecnologia KLEENTEK consiste nel fare passare l’olio attraverso un campo elettrostatico opportunamente studiato e dosato in funzione della velocità dell’olio stesso.
In un campo elettrostatico uniforme, creato da due elettrodi piani e paralleli le particelle positive vengo attirate dall’elettrodo negativo e viceversa (elettroforesi).
In questa configurazione le particelle neutre subiscono forze uguali e contrarie e non vengono attirate.
Al contrario, se un elettrodo ha forma appuntita si crea una concentrazione di forze tale da polarizzare le particelle originariamente neutre che quindi, diventando positive o negative vengono attirate come le altre (dielettroforesi).

Questo campo elettrostatico in parte uniforme e in parte concentrato viene creato all’interno della cartuccia “Collettore” che è l’elemento consumabile.
Il collettore NON E’ UN FILTRO: è una cartuccia all’interno della quale l’olio scorre dal basso verso l’alto senza incontrare ostacoli e quindi senza deltaP.
Semplice e rapido da sostituire, è costituito da un’unità cilindrica che racchiude al proprio interno altri cilindri coassiali, intervallati da un materiale dielettrico piegato a fisarmonica. Qualsiasi sia la loro dimensione, i contaminanti presenti nell’olio vengono attirati e trattenuti dalle pareti cilindriche del collettore.

Il collettore KLEENTEK non si intasa mai, anche in presenza di un olio particolarmente inquinato.
Grazie a una superficie di raccolta particolarmente estesa può trattenere una grandissima quantità di contaminazione, nemmeno confrontabile con quella trattenuta dai filtri tradizionali.
Tale caratteristica garantisce una vita utile del collettore straordinariamente lunga e, di conseguenza costi gestionali ridotti.

KLEENTEK è l’unica tecnologia in grado di eliminare qualsiasi tipo di contaminante, anche con dimensioni inferiori al micron, e quindi anche i prodotti di ossidazione dell’olio.
2015 Mussini sas WebDesign for Kleentek